Il Sacro Monte di Varallo

Il Sacro Monte di Varallo

Tra i sacri monti esistenti, il Sacro Monte di Varallo costituisce l’esempio più antico e di maggiore interesse artistico.

Per iniziativa del frate francescano Padre Bernardino Caimi, intorno alla metà del XV Secolo, sull’onda delle riproduzioni dei luoghi della Terra Santa, a Varallo venne costruito il Sacro Monte, il più antico tra i Sacri Monti (ricordiamo anche il Sacro Monte di Varese), con una Basilica e 45 cappelle ognuna delle quali rappresenta un simbolo della vita di Gesù Cristo.

Il complesso è stato edificato, completato e più volte restaurato nel corso degli ultimi 600 anni nell’area Naturale che domina Varallo, oggi Riserva Naturale protetta.

Il Sacro Monte di Varallo riproduce in piccolo i luoghi della Palestina, in totale ci sono circa 50 edifici ognuno dei quali è impreziosito con affreschi, statue e raffigurazioni di scene religiose della vita di Gesù.

La chiesa più antica è la Basilica dell’Assunta, costruita alla fine del ‘400 e poi restaurata con l’avvio di nuovi lavori nel 1614. Ogni edificio è legato alle donazione di importanti famiglie, dai Savoia ai Beccaria e altri.

Nella Basilica dell’Assunta si possono ammirare diversi capolavori, la statua lignea della Madonna dormiente è tra le opere più antiche de Sacro Monte, risalente al 1498 e attribuita a Gaudenzio Ferrari, tra gli scultori più importanti vissuti a cavallo del ‘400 e ‘500. Nell’insieme il Sacro Monte rappresenta una architettura molto complessa che a partire dal ‘600, per volontà del Vescovo di Novara, divenne un percorso per illustrare ai fedeli tutta la storia e la vita di Cristo.

Proprio dalla prima metà del Seicento furono realizzate diverse Cappelle, dal Palazzo di Pilato, il Primo sogno di Giuseppe, la Salita al Calvario, la Piazza dei Tribunali e altre.

Il turista che visita questi luoghi potrà percorrere un itinerario di visita completo, dal Parco, alla cappella del Peccato di Adamo ed Eva sino alla cappella della passione di Cristo. Si può inoltre percorrere una camminata a piedi di circa 20 minuti accompagnati da guide professioniste.

Mappa per il Sacro Monte di Varallo

icon-car.png
sacro monte varallo

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

sacro monte varallo 45.818826, 8.255711