Omegna

Omegna

Omegna è uno dei comuni più grandi nella zona del Lago d’Orta del versante settentrionale del Verbano Cusio Ossola.

All’estrema punta nord del Lago d’Orta è un centro di 16.000 abitanti che vive di un solido settore industriale, artigianale e turistico.

I primi insediamenti in questa zona del Nord Italia risalgono all’età del bronzo come confermato da alcuni ritrovamenti nella zona del Monte Zuoli.

Omegna dal 1221 fu un feudo nobiliare passato, nel corso dei secoli, a diverse famiglie Novaresi. Sul finire del 1790 i francesi occuparono parte del territorio di Ossola ma furono in seguito sbaragliate dalla truppe sabaude.

Dal 1800 al 1815 Omegna venne annessa alla Repubblica Cisalpina per poi ritornare sotto il controllo dei Savoia dopo il Congresso di Vienna.

Cosa visitare e vedere a Omegna

Il turista che visita Omegna potrà ammirarne il suo caratteristico borgo fortificato, la cinta muraria del XII Secolo che originariamente contava 5 porte di accesso.

Nel centro cittadino sorge la Collegiata di Sant’Ambrogio, Chiesa del Santo patrono di Omegna, costruita in stile tardo romanico con 3 navate e cappelle laterali. All’interno della Collegiata si possono ammirare dipinti di Fermo Stella da Caravaggio, importante pittore del 1500.

Altri monumenti storici importanti sono la Chiesa Evangelica metodista, un opera realizzata nel 1896, la Porta Romana del 1100 e il Ponte Antico del XV Secolo.

Continuando in un tour di Omegna si potranno ammirare le suggestive atmosfere di Largo Cobianchi, il centro cittadino. La cartolina ideale di questo luogo si potrà scattare nei pressi del Palazzo Pretorio del XIX Secolo, oggi sede del comune, vicino alle acque del Canale Nigoglia con le paratie mobili che regolano il livello del canale.

Tra gli eventi da non perdere la Festa di San Vito, le ultime due Domeniche di Agosto e gli spettacoli folkloristici del Caravanserraglio Omegnese, con il palio tra i rioni della città l’ultima settimana di Giugno e di Luglio.

Mappa di Omegna

icon-car.png
Omegna

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Omegna 45.877347, 8.409598