Visitare Pella

Pella

Pella è un piccolo comune con circa 1150 residenti che sorge sulla sponda occidentale del Lago d’Orta.

Come per i piccoli centri che sorgono nei dintorni del Lago d’Orta, anche Pella offre degli scenari incantevoli che caratterizzano i percorsi naturalistici.

Questo piccolo centro era probabilmente già abitato nel I Secolo A.C., un altare religioso e un piccolo sepolcro ritrovato nel territorio di Pella, fanno infatti pensare a qualche piccolo insediamento.

Per quanto riguarda i documenti ufficiali, si parla per la prima volta di questo paese nel 1039, il centro, fino al 1767 è stato influenzato dal vicino centro vescovile di Isola San Giulio, di cui Pella fù un possedimento sin dal X Secolo.

Con gli altri comuni del Lago d’Orta , nel 1529 anche questo comune furono interessati dall’invasione delle truppe di Carlvo V e Cesare Maggio ma gli abitanti riuscirono a respingere gli attacchi per più giorni.

Cosa visitare e vedere a Pella

Tra i monumenti di interesse storico c’è da visitare la Chiesa di San Filiberto, del X Secolo. Oltre al Campanile del 1100, all’interno di questa chiesa si possono ammirare diverse scene che rappresentano la via Crucis.

Il complesso di San Filiberto custodisce diverse cappelle le cui pitture sono state restaurate negli anni ’30 e un piccolo cimitero. Altro monumento storico della zona è La chiesa di San Defendente, nella frazione San Rocco, una delle rare testimonianze del passaggio per questa zona di artisti e pittori. La chiesa più importante di Pella è invece la Chiesa Parrocchiale di Sant’Albino, costruita nel 1591.

Si tratta dell’unica chiesa plebana nei dintorni dell’Isola di San Giulio, questa chiesa è stata interessata da lavori di restauro nel 1800.

La pace e la tranquillità che regna in questi luoghi trova massima espressione nel bosco che circonda l’Oratorio di San Giulio, edificio nella frazione di San Rocco costruito in diverse epoche. Il piccolo campanile riporta la data del 1761. Qui si possono ammirare affreschi del XV Secolo, recentemente restaurati e portati al loro originario splendore.

Mappa di Pella

icon-car.png
Pella

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Pella 45.801616, 8.385700