Orta San Giulio

Orta San Giulio

Orta San Giulio è un piccolo comune in provincia di Novara, inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Il piccolo centro, abitato da meno di 1200 residenti, sorge su un ramo del Lago d’Orta.

Le vicende del piccolo comune di Orta San Giulio, sin dal Medioevo, sono state influenzate dai vicini centri più grandi, fino al Settecento l’attuale territorio comunale faceva infatti parte di un consorzio di comuni.

Tra le vicende storiche che si ricordano, nel 1531, un saccheggio delle opere custodite negli edifici religiosi da parte degli Sforza.

Cosa visitare e vedere a Orta San Giulio

Il centro del paese vive in Piazza Motta, un salotto cittadino che si affaccia sul lago, da qui si può partire per un giro in barca verso l’Isola di San Giulio, unica isola del comune che sorge a circa 400 metri dalla rive.

L’isola, larga meno di 140 metri e lunga 275, offre uno scenario incantevole ed è dominata dall’Abazia Mater Ecclesiae, convento benedettino femminile di clausura. Le stradine strette del centro sono la cartolina ideale di questo luogo, un centro piccolo, molto pittoresco, che portano al Sacro Monte di Orta, Patrimonio dell’Unesco, uno dei 9 monti Prealpini che si trovano tra Piemonte e Lombardia.

Il Sacro Monte di Orta San Giulio è dedicato a San Francesco d’Assisi, sorge su una piccola collina e, a differenza degli altri Sacri Monti della zona, ha 20 cappelle tutte dedicate al Santo di Assisi, ognuna delle quali ha degli affreschi realizzati tra il 1600 e il 1780, che raffigurano diversi episodi della vita del Santo.

Lo scenario incantevole di Orta San Giulio si è offerto come location per diversi set cinematografici, oltre ai diversi percorsi naturalistici, tra le colline e il lago, il turista che visita questa parte della provincia di Novara potrà soggiornare in diverse strutture ricettive.

Mappa di Orta San Giulio

icon-car.png
Orta San Giulio

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Orta San Giulio 45.796744, 8.416219