Visitare Novara

Novara

Nel bel mezzo del triangolo industriale del nord, a 50 chilometri da Milano e poco meno di 100 da Torino, sorge Novara, capoluogo della provincia omonima in Piemonte, di cui è la seconda città più popolosa.

A 162 metri sul livello del mare, ospita 105.000 anime su una superficie complessiva di 103 chilometri quadrati, per una densità di popolazione pari a 1020 ab./kmq.

Oltre che dalla presenza di numerosi canali e torrenti – su tutti l’Agogna e il Terdoppio – il paesaggio novarese è fortemente caratterizzato dalla presenza di piane irrigue adibite alla coltivazione del riso. Rogge, fossili, fontanili, campi sconfinati sempre allagati, rappresentano l’elemento più tipico dell’agricoltura locale.

Dal punto di vista storico, possiamo affermare con certezza che Novara sia nata nell’89 a.C., fondata come colonia romana in occasione della concessione della cittadinanza latina alle tribù celtiche stanziate a nord della Pianura Padana.

Capitale del Dipartimento d’Agogna per volere di Napoleone Bonaparte nel XIX secolo, Novara finì successivamente tra i possedimenti di Casa Savoia.

Cosa visitare a Novara

Oggi il centro storico cittadino di Novara, culla dei principali monumenti e luoghi d’interesse turistico, è situato su un rilievo collinare e contraddistinto da un’atmosfera e da architetture tipicamente medievali: le strade acciottolate si alternano con edifici antichi e piazze altrettanto datate. Tra le più belle, possiamo menzionare Piazza delle Erbe e Piazza della Repubblica.

L’edificio principale del centro di Novara è senza dubbio la Basilica di San Gaudenzio, con la cupola di stampo neoclassico e il pinnacolo realizzati da Alessandro Antonelli, mentre l’opera religiosa che maggiormente rispecchia lo spirito dei novaresi è il Duomo, affacciato sulla piazza omonima e realizzato nel XIX secolo sullo scheletro di una chiesa romanica.

Un tempo la vita politica locale si svolgeva all’interno dell’Arengo, o cortile del Broletto, complesso di palazzi storici disposti a quadrilatero e realizzati in epoche e stili differenti.

Mappa di Novara

icon-car.png
Novara

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Novara 45.446930, 8.622161