Vicoforte

Vicoforte

Vicoforte è un piccolo paese della Val Corsaglia famoso grazie al suo santuario.

Abitato da poco meno di 3500 abitanti, Vicoforte, chiamato semplicemente Vi, dagli abitanti della zona, è un comune termale della provincia di Cuneo, famoso per i pellegrinaggi, immerso in una suggestivo paesaggio collinare.

I Romani conquistarono questa zona del Piemonte nel I Secolo A.C., sconfiggendo le popolazioni liguri che vi si insediarono sin dal V Secolo A.C. Il centro era attivo già dall’anno 1000, territorio governato dal Vescovo di Asti, e famoso per la Costituzione di Vico che nel 1210 rappresentava un primo esempio di codici di leggi scritte.

Per tutto il Medioevo è un villario, governato dal distretto Monregalese, divenne poi feudo, meta dell’espandersi della devozione mariana per le visite al Santuario della Natività di Maria Santissima.

Cosa visitare e vedere a Vicoforte

Il Santuario di Vicoforte è l’edificio religioso più famoso della zona di cui è famosa è la sua grande Cupola alta 74 metri.

Commissionata dal Duca Carlo Emanuele I di Savoia nel 1596, le cui spoglie sono conservate in una delle cappelle, la Basilica della Natività è il simbolo della devozione Mariana dei questa zona.

Oltre alla Basilica di itinerari religiosi che raggiungono questo grazioso borgo passano anche per la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni e San Donato, monumento che sorge su un collina che domina il paese, dove un tempo sorgeva un antico castello.

La Fera dela Madona di Vicoforte

Il periodo dell’anno di maggiore flusso turistico coincide con la Fiera del Santuario, detta anche Fera dela Madona, che si svolge a Vico da oltre 400 anni nel mese di Settembre. Il flusso turistico proveniente da ogni parte d’Italia ha portato questa Fiera a diventare nel corso degli anni la fiera più importante della provincia di Cuneo.

Diversi i percorsi naturalistici e gli itinerari gastronomici che accompagneranno il turista nella visita del Borgo e delle zone limitrofe.

Mappa di Vicoforte

icon-car.png
Vicoforte

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Vicoforte 44.373741, 7.873388