Saluzzo

Saluzzo

Saluzzo è un importante comune con circa 17.000 abitanti nella valle del Monviso, vicino al corso del fiume Po all’interno del Parco del Po Cuneese.

Saluzzo E’ un borgo medievale ben conservato che all’interno delle sue mura custodisce monumenti e diverse testimonianze del nobile passato di questo centro, capitale dell’importante Marchesato per oltre 400 anni.

Già dall’anno 1100 Saluzzo è un Marchesato amministrato dai discendenti del Marchese Bonifacio di Savona. La dinastia che arrivò a contendere il Piemonte ai Savoia, ebbe inizio nel 1142 con Manfredo I di Saluzzo, portò Saluzzo a diventare una fiorente capitale, centro economico e culturale dell’area in un periodo di prosperità e un lungo periodo di pace.

La vasta zona del Saluzzese estendeva i suoi confini sino al Marchesato del Monferrato, l’indipendenza fu mantenuta sino al 1548 quando le truppe francesi iniziarono ad invadere i primi territori dell’area.

Il duomo di Saluzzo

Il duomo di Saluzzo

Cosa visitare e vedere a Saluzzo

Molti sono i monumenti storici che si possono ammirare a Saluzzo, dal suo Duomo, la Cattedrale dedicata alla SS Maria Assunta costruita nel 1491, chiaro esempio di architettura tardo gotica, che al suo interno custodisce preziose opere, alla Chiesa di San Giovanni, costruzione gotica del XII Secolo dal 1325 sede dell’ordine dei frati predicatori Domenicani.

Tra gli edifici medievale più importanti si può ammirare La Castiglia, residenza dei Marchesi di Saluzzo, edificata come imponente fortezza da Tommaso I nel 1271, divenne nel corso degli anni una dimora signorile. Abbandonata nel 1825 è stata convertita in carcere sino al 1992 poi affidata al comune che ne ha seguito diversi restauri e riqualificazioni.

La Castiglia e altri monumenti dell’area nei dintorni di Saluzzo, rientrano negli itinerari storico-museali dei Castelli Aperti del Basso Piemonte, una zona caratterizzata da Castelli, Palazzi Storici, Santuari e Chiese antiche che sono arrivate ai giorni nostri ben conservate.

Diversi sono infine i percorsi naturalistici nell’area del Parco.

Mappa di Saluzzo

icon-car.png
Saluzzo

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Saluzzo 44.644540, 7.492735