Racconigi

Racconigi

Comune di poco più di 10.000 abitanti, in provincia di Cuneo, Racconigi sorge su un altopiano tra Torino e Cuneo nella zona Nord della provincia di Cuneo.

Famoso per il suo castello medievale e per le sue aree naturalistiche, habitat naturale delle cicogne con specie rare e in estinzione che qui vengono protette e salvaguardate.

La zona di Racconigi era abitata sin da epoca romana, una presenza testimoniata da alcune tombe rinvenute nei pressi dell’attuale centro cittadino.

I primi documenti che attestano della formazione della città risalgono al Medioevo, il suo castello, costruito nel territorio della Marchesa di Torino Adelaide di Susa, è del 1064.

La popolazione iniziò ad insediarsi nei dintorni del castello e vide poi l’insediamento dei Monaci di Nonantola, prima di passare per mano di diverse famiglie nobili dai Conti di Piombia ai Marchesi di Saluzzo.

Il primo consiglio comunale fu istituito nel 1300. Sotto i Savoia Racconigi si affermò come importante centro produttivo legato alla lavorazione della seta, principale impiego della città sino alla seconda metà del 1800.

Cosa visitare e vedere a Racconigi

Tra i monumenti più importnati della città c’è il Castello Reale di Racconigi, un luogo di storia millenaria, residenza ufficiale dei Savoia Carignano dal XV Secolo, tra le residenze Sabaude Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Edificato originariamente come fortezza nel XI Secolo, divenne una villa di delizia, trasformato in epoca neoclassica da Giovanni Battista Borra ed in seguito da CarloAlberto, Principe di Carignano e Re di Sardegna.

Tra gli altri edifici importanti inoltre, a Racconigi si possono visitare la Chiesa di San Giovanni Battista, del 1730, la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maggiore del 1725 e il Santuario Reale della Madonna delle Grazie, edificato nel 1838 da Carlo Alberto di Savoia per ringraziare la Vergine dalla liberazione dalla peste.

Tra gli itinerari naturalistici l’osservatorio sulla palude e il Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi, un luogo che ospita diverse visite didattiche sugli interventi per il recupero ambientale.

Mappa di Racconigi

icon-car.png
Racconigi

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Racconigi 44.768267, 7.675913