Il Monviso

Monviso

Con i suoi 3842 metri il Monviso è il monte più alto delle Alpi Cozie, catena montuosa che attraversa il Piemonte, i dipartimenti della Savoia e l’alta Provenza in territorio Francese.

Dai piedi del Monviso, dove sorge il fiume Po, si sviluppa un vasto territorio naturalistico metà di migliaia di turisti durante tutto l’anno. Dal 2013 è Patrimonio del Unesco che ne tutela le sue riserve naturali.

Il cuore della Montagna Piemontese offre diversi itinerari turistici, le sue valli sono infatti ricche di storia, di cultura e di tradizioni. Tra le principali la Valle Pellice, la Valle del Po e la Val Varaita, che si estendono sino alla pianura Saluzzese e Pinerolese.

La conformazione geologica del Monviso è caratterizzata da rocce eruttive effusive che formano una dorsale con punte separate, la catena montuosa si estende dal Colle di Luca, sino al Monte Granero, le vette più importanti sono state nominate come le diverse città italiane, Punta Trento, Punta Roma, Punta Udine e Punta Venezia.

Questa zona vive di turismo sia in inverno che in estate.

Il Monviso

Il Monviso visto da Torino

Il Monte Monviso d’inverno: sci, sci alpinismo e altri sport.

Nella stagione invernale è infatti meta degli sciatori per le diverse strutture attrezzate, il comprensorio sciistico più importante è quello di Crissolo, attrezzata con skilifts che risalgono il versante Granero. La zona è anche molto frequentata per i percorsi di sci alpinismo.

Nella bella stagione, oltre ai diversi percorsi ciclistici per gli amanti della mountain bike e delle scalate in quota, si può visitare la zona del Monviso con diversi percorsi accompagnati da guide, questi percorsi si possono affrontare da Luglio a Settembre quando le temperature consentono di arrivare ad alta quota.

Un territorio unico e tutto da scoprire, tra le mete naturalistiche più importanti d’Europa, diverse località sono annualmente premiate da Legambiente per la qualità dei luoghi e i servizi ricettivi. T

ra le ultime iniziative, premiata con la Bandiera Verde 2014, la Carovana delle Alpi una serie di percorsi per scoprire il territorio come la Ciaspolata del Monviso e il Giro del Monviso.

Mappa del Monte Monviso

icon-car.png
Monviso

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Monviso 44.668409, 7.086697