La Morra

La Morra

La Morra è un comune di circa 3000 abitanti nella Provincia di Cuneo.

Siamo nel cuore della zona di produzione del vino Barolo, la principale produzione agricola su cui si fonda l’economia del paese. Proprio grazie alla produzione del vino e alla sua promozione, il piccolo comune ha sviluppato negli ultimi anni una fiorente ricettività turistica, con strutture ricettive che ospitano ogni anno migliaia di appassionati di percorsi eno gastronomici.

Con l’antico nome Murra si indicava il recinto per gli animali, la zona era infatti originariamente formata da insediamenti primitivi di pastori e contadini. Lo sviluppo urbano di quest’area del Piemonte è iniziata sul finire del 1300.

I primi documenti citano i signori Falletti, nobile famiglia locale che iniziò ad incentivare la coltivazione di alcuni vitigni della zona come il Nebbiolo, il Pignolo e il Barolo.

Nel 1435 questi territori passarono sotto il Ducato di Milano e poi ai Savoia.

La storia e il passaggio delle diverse dominazioni si può leggere in alcuni degli edifici Medievali più importanti di questo piccolo centro, dalla Torre Campanaria alla Chiesa Di San Rocco, al Complesso Benedettino di San Martino di Marcenasco.

Cosa visitare e vedere a La Morra

Diversi sono gli spunti di viaggio alla scoperta del territorio delle Langhe, La Morra si trova lungo la Via del Barolo, nel cuore delle terre dove si produce uno dei vini più famosi e pregiati d’Italia, apprezzato ed esportato in tutto il mondo.

Tra i percorsi legati al vino, si possono naturalmente scoprire diversi itinerari della gastronomia locale. In questa zona del Piemonte, infatti, si possono gustare piatti che hanno antiche radici.

A tavola si fondono infatti i piatti della povertà contadina con le ricette della borghesia Piemontese.

Nel territorio delle Langhe, dalle vigne alle colline dove dove si perdono lunghe distese di frutteti e di allevamenti, il turista che visita La Morra potrà scoprire diversi itinerari per una vacanza alla scoperta del territorio, della sua storia e delle sue tradizioni.

Mappa di La Morra

icon-car.png
la morra

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

la morra 44.638942, 7.933805