Fossano

Fossano

Fossano è un comune, famoso per la sua fortezza, della provincia di Cuneo.

Tra i sette comuni, le sette sorelle più importanti della provincia di Cuneo, con circa 25.000 abitanti, quarto per popolazione dopo Cuneo, Alba e Bra, Fossano è una comune ricco di arte, storia e cultura, uno dei centri di riferimenti dello Stato Sabaudo.

Fondata nel 1236 per battersi contro la città di Asti, Fossano passò subito sotto l’egido controllo dell’impero di Federico II, sino al 1418 è un feudo del casato degli Acaia, poi dei Savoia.

Cosa visitare e vedere a Fossano

In città ci sono diversi monumenti che testimoniano l’importanza storico di questo centro, dalle chiese, dal centro storico al Castello degli Acaia.

La fortezza venne edificata nel 1314 e fu in seguito trasformato dal Duca Amedeo d’Aosta in una residenza molto elegante per la corte e il governo del Ducato. Tra il XVI e XVII Secolo vi abitò Cristina di Francia che impreziosì il castello con dipinti che furono però completamente distrutti sul finire del 1680 quando il castello divenne un carcere. A seguito di restauri e rifacimenti oggi il castello ospita la Biblioteca civica dell’Archivio di Stato.

Tra gli altri monumenti si può ammirare il Duomo di Fossano, la Chiesa del Santo Patrono,San Giovenale, nel cuore della città.

Edificata a partire dal XIII Secolo, custodisce diverse opere preziose e affreschi medievali del ‘400 recentemente restaurati.

Molto importante è anche la Chiesa di San Filippo Neri, nel Borgo Vecchio del paese, eretta nel 1651 al centro del primo nucleo abitativo di Fossano. Questo paese è un piccolo scrigno da scoprire, al centro di diversi itinerari storico culturali e percorsi paesaggistici.

Tra gli eventi più importanti della città la Rievocazione storico del Palio dei Borghi, con la giostra dell’oca, evento che si svolge l’ultimo fine settimana di Giugno nella piazza di fronte al Castello dei Principi d’Acaja.

Molto importante è anche il Festival internazionale del teatro urbano Fossano Mirabilia, evento che ogni anno porta in città turisti e artisti da tutta Europa.

Mappa di Fossano

icon-car.png
Fossano

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Fossano 44.552479, 7.721793