Visitare Cuneo

0

Cuneo, fondata ufficialmente nel 1198 nel punto di confluenza tra il fiume Stura e il torrente Gesso, si trova in posizione centrale rispetto alle Alpi occidentali, dominate dal Monviso.

Situata a 534 metri sul livello del mare, ospita 55.540 abitanti e si estende su una superficie complessiva di 120 chilometri quadrati.

Cosa visitare e vedere a Cuneo

Decorata al Valor militare per il sostegno alla Guerra di Liberazione e per l’impegno nella lotta partigiana, Cuneo vanta un bellissimo centro storico, dominato da Piazza Galimberti, in stile neoclassico, mentre è di stampo spiccatamente medievale la suggestiva e centralissima Contrada Mondovì.

Tuttavia, la strada principale della Cuneo antica è senza dubbio Via Roma, interamente animata dai portici monumentali, mentre da non perdere è la piacevole passeggiata di Viale degli Angeli, lungo 2 chilometri, conduce fino al Santuario della Madonna degli Angeli, principale edificio religioso cittadino.

Altri da non perdere sono la Cattedrale di Santa Maria del Bosco e la Chiesa di Santa Croce, in cui fanno bella mostra di sé gli affreschi del pittore Giovan Francesco Gaggini da Bissone.

Per quanto riguarda gli esempi di architettura civile, degni di nota sono alcuni palazzi inseriti nel sistema “Castelli aperti” del Basso Piemonte: si tratta di Villa Oldofredi Tadini, edificata in epoca medievale, guarnita di torri di difesa, ed ora adibita a museo.

Leggermente meno datata è Villa Tornaforte, costruita originariamente per ospitare i frati dell’Ordine di Sant’Agostino e circondata da un bellissimo parco in stile inglese, oltre che da un lago diviso da un ponte ad arco.

Chi visita la città di Cuneo non può non allungarsi fino a raggiungere i più bei paesi che ne compongono la provincia.

Partendo dagli splendidi paesaggi delle Langhe, patria di tartufi e vini pregiati, che trovano nelle cittadine di Alba, Barolo e Dogliani delle vere e proprie roccaforti dell’enogastronomia locale.

Mappa di Cuneo

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
cuneo

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

cuneo 44.384477, 7.542671

Hotel a Cuneo

Vuoi pernottare a Cuneo ?

Di seguito un elenco di hotel e b&b disponibili a Cuneo: clicca sulla fotografia o sul nome della struttura per visualizzare la pagina di dettaglio. In questa pagina trovi l'elenco completo di hotel.

  • Cuneo HotelSituato in un palazzo storico nel centro di Cuneo, il Cuneo Hotel dispone di sistemazioni con balcone e offre gratuitamente un deposito sci e la connessione Wi-Fi.
  • Hotel Royal SupergaSituato in un edificio storico nel centro di Cuneo, l'Hotel Royal Superga offre un parcheggio privato con accesso alla centrale Piazza Galimberti e camere con aria condizionata e TV LCD.
  • Hotel TorrismondiSituato nel centro di Cuneo, a 200 metri dalla stazione ferroviaria e proprio di fronte all'Ospedale Santa Croce, l'Hotel Torrismondi offre camere arredate in modo semplice e dotate della connessione Wi-Fi gratuita.
  • Bed & Breakfast MilùSituato nella tranquilla campagna a 5 km da Cuneo, il Bed & Breakfast Milù offre una terrazza, un ampio giardino con barbecue gratuito, la connessione Wi-Fi in omaggio e sistemazioni in stile classico.
  • B&B EremesSituato al piano terra, il B&B Eremes dista meno di 2 km dal centro di Cuneo e offre un giardino arredato, un patio, camere con connessione WiFi gratuita e un parcheggio in loco.
  • Cristal HotelIl Cristal Hotel sorge a breve distanza d'autobus da Cuneo e offre sistemazioni provviste della connessione internet ADSL e di una TV LCD. Potrete gustare la colazione a partire dalle 06:30.
  • Bed & Breakfast Ca d'MariaSituata nella frazione Borgo San Giuseppe di Cuneo, a 50 metri dalla fermata dell'autobus per il centro città, la Ca d'Maria vanta alcune camere e un piccolo giardino con tavoli e sedie.

Elenco completo hotel

Conosci questa località? Lascia un commento!