Il Castello di Pollenzo

Bra, il Castello di Pollenzo

Il Castello di Pollenzo è tra le residenze reali tutelate come Patrimonio dell’Unesco dal 1997.

E’ stata residenza del ramo Savoia-Carignano, discendenza da cui nacque Carlo Alberto, Re di Sardegna.

Pollenzo è oggi una frazione del comune di Bra, in provincia di Cuneo, Tra il XII e il XIII Secolo era uno dei luoghi più importanti del Basso Piemonte. Il suo centro abitato coincide con l’antica città romana di Pollentia.

Il luogo dove sorge il Castello ha visto, nel corso degli anni, costruire diverse fortificazioni, la struttura originaria della residenza feudale venne costruita nel 1386, divenne residenza dei Marchesi di Romagnano e, a partire dalla seconda metà del Cinquecento, l’intera struttura venne rinnovata nello stile in linea con i castelli e con le residenze nella zona di Saluzzo, Alba e Casale Monferrato.

Nel periodo Carloalbertino, il Castello di Pollenzo vide l’avvicendarsi di importanti architetti che, per volere di Carlo Alberto, avevano lavorato nei diversi borghi della zona.

Il Castello, gli interni e gli esterni furono abbelliti ad opera di Pelagio Palagi, decoratore, scultore e pittore, che per il Re Carlo Alberto aveva lavorato nel Castello Reale di Racconigi e nel Palazzo Reale di Torino.

Oltre a Palagi, Carlo Alberto si accerchiò di famosi architetti, come Ernesto Melano, tra i massimi esponenti dell’arte neogotica italiana e Xavier Kurten, architetto e progettista di giardini tedesco che si occupava soprattutto degli spazi che circondavano il castello.

Con i lavori al Castello di Pollenzo, tutto il nuovo complesso urbano segue delle nuove linee con diversi artisti che seguono le linee progettuali tracciate da Carlo Alberto.

Oggi il Castello di Pollenzo è gestito dall’Agenzia di Pollenzo, società che si è occupata del recupero delle tenute di Carlo Alberto e della loro promozione nell’ambito del turismo enogastronomico.

Qui ha infatti sede l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, tra gli Atenei più importanti del mondo nel settore della ristorazione.

Mappa per il Castello di Pollenzo

icon-car.png
Castello di Pollenzo

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Castello di Pollenzo 44.682860, 7.895040