Visitare Bra

Bra

Visitare Bra, uno dei centri più importanti della provincia di Cuneo, caratterizzato dalle colline del Roero

Bra, dalla lingua Longobarda abbreviazione di Brayda, ossia proprietà di estesi terreni, è uno dei centri più importanti della provincia di Cuneo, il centro urbano, abitato da 30.000 residenti, sorge in posizione intermedia, a 50 Km da Torino e a 50 Km da Cuneo.

Il territorio è caratterizzato dalle colline del Roero, luoghi ricchi di storia, di cultura e di bellezze paesaggistiche.

In questa zona collinare ci sono testimonianze di primissimi insediamenti sin dall’età Neolitica, qui vicino i Romani fondarono nel II Secolo D.C., la città di Pollentia, oggi Pollenzo frazione del comune di Bra, crocevia di scambi commerciali tra la Liguria e il Piemonte.

Dopo la caduta dell’impero Romano, gli abitanti di Pollentia si spostarono più a Nord, dove oggi sorge l’attuale centro cittadino, dal 1760 Bra divenne uno dei centri più importanti protetti da Casa Savoia dove si svilupparono opere architettoniche e si formarono importanti studiosi in diverse discipline grazie all’Accademia degli Innominati, associazione di letterati, uomini di cultura e poeti.

Ognuno degli accademici, rinunciava al proprio nome, da qui la dicitura di Innominati, per firmare le proprie opere con un appellativo.

Cosa visitare e vedere a Bra

Tra le strade di Bra si può ammirare la bellezza Barocca dei suoi monumenti.

Tra gli edifici più importanti il Castello di Pollenzo, tra le residenze Sabaude Patrimonio dell’Unesco, costruito su un originaria residenza del 1238.

Da visitare anche la Collina della Zizzola con la sua una villa ottocentesca costruita sul colle più alto di Bra.

Tra gli edifici medievali meritano una visita il Palazzo Traversa, il Palazzo Comunale, il Palazzo Garrone e il Palazzo Mathis, tra gli edifici religiosi ricchi di storia sono la Chiesa parrocchiale di Sant’Andrea, disegnata dal Bernini e costruita da Guarino Guarini, la Chiesa di San Rocco e la Chiesa di San Giovanni Decollato.

Tra gli itinerari enogastronomici diversi eventi legati alla produzione del Pane di Bram , della Salsiccia di Bra e al Formaggio Bra Dop.

Mappa di Bra

icon-car.png
Bra

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Bra 44.692343, 7.855116