Alba

Alba

Visitare Alba significa scoprire la “Perla delle Langhe”

A poco più di 50 chilometri dal capoluogo di provincia Cuneo e al centro di un’area urbana che conta più di 70.000 abitanti, sorge quella che a detta di molti è la “Perla delle Langhe”: Alba.

Essendo oltremodo difficile trovare una località più bella delle altre in territorio langarolo, l’unico dato che possiamo affermare con certezza è il fatto che questa sia la capitale economica della regione delle Langhe. Ci troviamo precisamente sulla riva destra del fiume Tanaro, nel bel mezzo di una vasta conca pianeggiante circondata da colline e torrenti.

Le prime testimonianze di vita nei pressi della città di Alba risalgono addirittura all’era neolitica, ma il periodo che contribuì maggiormente alla formazione storica ed urbanistica di questa località fu l’epoca romana.

Cosa visitare  e vedere a Alba

Alba è nota anche come “Città dalle cento torri”, in omaggio ai numerosi edifici di difesa eretti in vari punti soprattutto tra Medioevo ed Età Moderna.

Il cuore della città è Piazza del Risorgimento, su cui si affaccia il Municipio, un vero e proprio museo d’arte per la varietà e il numero di opere d’arte che ospita. La strada principale del centro storico è Via Vittorio Emanuele: vera e propria culla di stili architettonici differenti, è l’arteria del passeggio e dello shopping albese.

Non meno interessante è la passeggiata offerta da Via Cavour, contraddistinta da porticati, viottoli e piccole costruzioni che contribuiscono alla creazione di un’atmosfera tipicamente medievale.

Oltre che dal Palazzo del Comune, la centralissima Piazza del Risorgimento è dominata dalla Duomo di Alba e, principale edificio religioso cittadino. Presenta tutti i tratti tipici dell’architettura pre-romanica ed ospita una imponente torre campanaria, tra le costruzioni più alte di tutto il Piemonte.

In Via Calissano, poco distante dalla Torre di Casa Chiarlone, sorge la Chiesa di San Domenico, un tempo frequentatissima ma oggi sconsacrata e sede di mostre ed eventi culturali.

Alba è nota per la sua fiera del tartufo, che si svolge ogni anno da ottobre a novembre.

Mappa di Alba

icon-car.png
Alba

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Alba 44.700915, 8.035691