La Fiera del tartufo di Alba

La fiera del tartufo di Alba

La fiera del Tartufo di Alba è l’evento più importante della città che si svolge ogni anno da Ottobre a Novembre.

Durate la fiera, giunta alla sua 84esima edizione, si espone il prodotto principe del territorio, il Tartufo bianco.

La Fiera è un evento internazionale che ha reso Alba la capitale mondiale del Tartufo. Nel periodo della fiera, infatti, arrivano in città turisti ed esperti provenienti da tutto il mondo. Centinaia sono gli stand espositivi che animano la Galleria della Maddalena, in ognuno dei quali si possono ammirare, annusare e acquistare i tartufi migliori oltre ad un vasto assortimento di prodotti eno gastronomici del territorio, dai salumi al formaggio, dal vino al miele.

La Fiera del Tartufo di Alba, oltre a rappresentare un importante vetrina per il territorio, si svolge in un contesto ricco di tradizione.

Prima della fiera si svolge il Palio degli Asini, seguita poi da una sfilata medievale in costume tipico a cui prendono parte migliaia di figuranti.

Nel contesto della fiera del tartufo si svolge poi, dal 1999, l’Asta Mondiale del Tartufo bianco, l’asta si svolge in collegamento satellitare con diverse località in tutto il mondo, da Londra ad Hong Kong, da Tokio a New York.

Sempre nel periodo della fiera, ad Alba si svolgono numerosi eventi, spettacoli teatrali e musicali che coinvolgono i numerosi turisti che soggiornano in città.

La Fiera del Tartufo: gli eventi collegati alla fiera.

Gli eventi legati alla Fiera del Tartufo di Alba spaziano dalle dimostrazioni di ricerca simulata del tartufo agli eventi gastronomici con la presenza di importanti chef del panorama nazionale ed internazionale.

L’evento rappresenta la principale occasione per conoscere da vicino il legame del territorio con questo già conosciuto sin dal ‘700 come uno di piatti più prestigiosi tra le corti europee e che nel corso degli anni è stato apprezzato ed esportato in tutto il mondo.

Mappa di Alba

icon-car.png
Alba

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Alba 44.700915, 8.035691