La Cattedrale di Alba

La Cattedrale di Alba

Il Duomo di Alba è la Cattedrale di San Lorenzo, la chiesa madre più importante della diocesi.

Questa CaE’ stata edificata tra il il 1486 e il 1517 per volontà del vescovo Andrea Novelli che decise di ricostruire la vecchia cattedrale che versava in un profondo degrado.

Il Duomo di Alba, uno dei più importanti siti religiosi di Alba, sorge sui resti dell’antica Chiesa risalente al XI Secolo, dell’edificio preesistente sono restati intatti il campanile, i tre portali e il portico. Costruita in perfetto stile gotico, la Cattedrale è caratterizzata dal colore rosso dei mattoni che ne compongono le mura.

La facciata del Duomo di Alba è divisa in 3 sezioni e decorata con bassorilievi che raffigurano i simboli dei quattro evangelisti, l’angelo di Matteo, il leone di Marco, il bue di Luca e l’aquila di Giovanni. Sulla sinistra dell’abside sorge la torre campanaria.

La torre ha 4 ordini di finestre con una copertura cuspide di mattoni.

All’interno la Cattedrale di San Lorenzo è caratterizzata da 3 navate molto alte, ognuna con 4 campate. Le navate sono decorate con il dipinto di un cielo stellato e su ogni lato ci sono 3 cappelle, la prima è il battistero con la fonte battesimale.

A Partire dal XVIII secolo la Cattedrale è stata interessata da diversi restauri. I primi interventi all’interno riguardarono l’area del coro, furono rinnovati i decori interni e venne commissionato un nuovo coro con trentacinque scanni disposti a semicerchio su due file. Altri interventi hanno successivamente interessato le cappelle, l’altare di San Teobaldo e l’altare del Santissimo Sacramento.

Nel 1878 venne modificata anche la facciata con l’apertura di un grande rosone.

I segni architettonici salienti della Cattedrale di Alba presentano molti punti in comune con il Duomo di Chieri, oltre alla struttura della medesima scuola romanica-gotica, anche i decori degli interni sono molto simili, soprattutto le bande sui pilastri e sulle pareti e il blu che colora le volte.

Mappa per il Duomo di Alba

icon-car.png
Cattedrale di Alba

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Cattedrale di Alba 44.701145, 8.036514