Gavi

Gavi

Gavi, in provincia di Alessandria, è famoso per i suo forte e per il suo vino…

Gavi è un comune di circa 4800 abitanti in provincia di Alessandria, il centro è famoso per il suo Forte di Gavi, il castello edificato prima dell’anno 1000 e il suo vino, il Cortese di Gavi, il vino bianco Docg prodotto esclusivamente con vitigno cortese proveniente da questa valle.

Inserito in un contesto più ampio dove sorgevano i primi insediamenti sin dall’età Neolitica, nei pressi dell’attuale territorio di Gavi si hanno testimonianze dei un presidio Romano lungo la via Postumia, una strada consolare romana che attraversava l’area Cisalpina e la pianura padana.

Dopo la caduta dell’Impero romano ci sono notizie di questi territori tra i documenti della Repubblica di Genova.

Gavi era originariamente un feudo dei Marchesi di Gavi, facevano parte del Marchesato di Gavi, infatti, diversi territori delle Marca Obertenga. Annesso totalmente alla Repubblica di Genova nel 1202, per le sue radici territoriali, Allessandrini e Tortonesi non videro mai di buon occhio i genovesi che vi regnarono sino al 1528.

Cosa visitare e vedere a Gavi

Diversi sono i monumenti che si possono ammirare nel centro storico di questa piccola cittadina, tra i più antichi, la Chiesa Parrocchiale in stile Romanico e il Convento di Nostra Signora delle Grazie della Valle. Il monumento simbolo della città è il Forte di Gavi, una maestosa fortezza edificata nel X Secolo.

Dall’alto di una rocca naturale a strapiombo sul borgo di Gavi, la Fortezza era l’avamposto più avanzato della Repubblica Genovese sul Basso Piemonte, il Monferrato la Lombardia.

Il turista che arriva in questa zona del Piemonte non deve meravigliarsi nell’incontrare incontrare alcuni cartelli che riportano il nome di Gavi Ligure, il nome originario completo del comune è infatti desueto ma testimonia la vicinanza e la storia di questa località al territorio ligure.

Gavi è molto visitata come meta enogastronomica, preferita per i suoi paesaggi collinari e per il buon vino locale.

Mappa di Gavi

icon-car.png
Gavi

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Gavi 44.688091, 8.803747