Casale Monferrato

Casale Monferrato

Visitare Casale Monferrato significa scoprire una delle più celebri località vitivinicole d’Italia.

Comune piemontese della provincia di Alessandria, Casale Monferrato sorge tra vigneti e risaie, si estende su una superficie pianeggiante di 86,32 Km2 ai piedi delle colline del Monferrato.

La città, storica capitale di una delle più celebri località vitivinicole, è collocata geograficamente in posizione privilegiata. Vicina ai capoluoghi di Vercelli, Alessandria, Asti e Novara, è anche situata all’interno del noto triangolo industriale Torino-Genova-Milano.

Dopo un breve periodo di decadenza, a causa della caduta dell’Impero romano e delle invasioni barbariche, dal XV al XVI secolo divenne capitale dei Paleologi, successivamente di dominio della dinastia dei Gonzaga che vi costruì una delle più importanti cittadelle europee, e infine uno dei baluardi difensivi contro l’impero austriaco nel periodo risorgimentale.

Cosa visitare e vedere a Casale Monferrato

Chi visita Casale, si rende conto di quanto sia ricca di luoghi magnifici da visitare soprattutto durante la primavera e l’autunno, quando i colori dei panorami dei suoi borghi assumono sembianze incantevoli.

Sicuramente da vedere è il Duomo: bell’esempio di architettura romano-gotico con due campanili del ‘200. In realtà, tutto il centro storico di Casale è ricco d’arte, tradizioni e cultura, e tanti sono i luoghi in cui recarsi in stile tipicamente monferrino e ispirato alla cultura contadina: case nobiliari, palazzi storici, chiese e splendidi castelli.

Nel centro storico si trova il castello dei Paleologi, la torre civica dell’XI secolo, i palazzi di Via Mameli (la strada più elegante della città), la Sinagoga, la chiesa barocca di San Filippo Neri realizzata da Sebastiano Guala, Casa Tornielli o la chiesa gotica di San Domenico, nota per il bellissimo portale in pietra del Rinascimento.

Infine, non lasciate questa terra senza aver prima gustato il pregiatissimo tartufo bianco o visitato una delle sue cantine scavate nella pietra, le infernot , che conservano vini di eccellenza, famosi in tutto il mondo come il Barbera, la Freisa, la Malvasia, lo Chardonnay e il Grignolino.

Mappa di Casale Monferrato

icon-car.png
Casale monferrato

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Casale monferrato 45.131609, 8.450503