Alessandria

Alessandria

Alessandria è un comune italiano che conta poco meno di 95.000 abitanti ed è il capoluogo della provincia omonima.

Terza città del Piemonte per popolazione, sorge in prossimità del punto di confluenza dei fiumi Tanaro e Bormida, a 95 metri sul livello del mare, e si estende su una superficie complessiva di 204 chilometri quadrati.

E’ situata nel bel mezzo del triangolo Torino-Genova-Milano, il che la rende un nodo autostradale di vitale importanza per i trasporti del Nord Italia.

Il clima di Alessandria è tipicamente padano e più continentale rispetto alle altre province piemontesi: è contraddistinto da inverni freddi e nebbiosi ed estati calde e afose.

Visitare Alessandria

Il punto principale del centro storico cittadino è la vastissima Piazza della Libertà, a pochi passi dalla elegante Piazza del Duomo, con la cattedrale neoclassica (principale edificio religioso) e il campanile eclettico. Costruito tra l’Ottocento e il 1922, con i suoi 106 metri d’altezza è il terzo campanile d’Italia. Presso l’antico borgo Rovereto si trova invece la chiesa più datata della città, ovvero quella di Santa Maria di Castello, eretta nel XV secolo mescolando elementi architettonici ed artistici appartenenti a stili ed epoche differenti.

Per quanto concerne le architetture civili, è impossibile non menzionare il Palazzo del Municipio (o Palazzo Rosso), risalente al XVIII secolo e decorato da un bellissimo orologio a tre quadranti.

Quello che gli alessandrini considerano il più bel monumento cittadino è tuttavia Palazzo Ghilini, oggi sede dell’Amministrazione provinciale e della prefettura: fu progettato nel 1733 e realizzato in un sontuoso stile barocco. Le stesse linee caratterizzano la forma di Palazzo dal Pozzo, in piazzetta Santa Lucia; dapprima sede della Società del Casinò, divenne Archivio notarile per poi ritornare, nel 1962, nuovamente alla sua funzione originaria.

Allo stesso periodo storico risale l’Arco di Trionfo di Via Dante, innalzato nel 1768 in ricordo della visita di Vittorio Amedeo III e di Maria Ferdinanda di Spagna.

Sul lato opposto del fiume Tanaro si trova l’imponente Cittadella di Alessandria.

Mappa di Alessandria

icon-car.png
Alessandria

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Alessandria 44.907273, 8.611680