Acqui Terme

Acqui Terme

Acqui Terme è un comune di circa 21.000 abitanti in provincia di Alessandria, città nota ed apprezzata per le sue terme e i suoi bagni termali.

Si trova nella zona Sud orientale del Monferrato, in posizione intermedia tra Asti e Nizza Monferrato, lungo la strada che da Alessandria porta a Savona.

La Leggenda narra che furono i Greci a fondare questo centro noto per le sue acque termali, ma del periodo ellenistico non ci sono testimonianze sino al 109 A.c. Periodo a cui risale la denominazione della via Julia Augusta che passava per le odierne Tortona e Vado Ligure.

Nel Medioevo Acqui Terme fu importante sede vescovile e il potere veniva esercitato dal Vescovo fino all’arrivo di Federico II di Svevia. A partire dal 1278 questo territorio divenne poi feudo delle diverse casate del Monferrato, dagli Aleramici ai d’Angiò, prima di essere ammesso, per un breve periodo nel 1533 al Ducato di Mantova e poi, nel 1708, definitivamente al Piemonte.

La cartolina ideale di questa città è La Bollente, un’edicola marmorea ottagonale, realizzata nel 1879 dall’architetto Giovanni Cerutti, che circonda una fonte termale da cui sgorga l’acqua bollente e curativa: 560 litri al minuto a 74,5 °C di un’acqua sulfureo-salso-bromo-iodica.

Acqui Terme - la Bolllente

Acqui Terme – la Bolllente

Tra gli edifici storici più importanti della città sono da visitare il Castello dei Paleologi, roccaforte di Acqui Terme costruito nel XI Secolo, La Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Duomo della città, edificato nel X Secolo per volere del Vescovo Guido, santo patrono della città.

Altri edifici religiosi importanti sono la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di San Pietro. Nella parte nuova della città si trova invece la Fontana della Ninfee, a Piazza Italia, uno dei luoghi più scenografici di Acqui Terme.

Il Turismo di Acqui Terme è legato soprattutto ai suoi stabilimenti termali che hanno fatto crescere note strutture ricettive che ospitano i turisti che raggiungo la città per godere delle proprietà terapeutiche delle sue acque che sgorgano, a temperature differenti, in diverse zone della città.

icon-car.png
Acqui Terme

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Acqui Terme 44.676385, 8.467028