Il Monferrato

Monferrato

Il Monferrato è il cuore di una delle terre vinicole più rappresentative dell’Italia a livello internazionale, compreso principalmente entro le province di Alessandria ed Asti.

Il Monferrato è un  territorio collinare compreso tra la destra originaria del Po e l’Appennino ligure e, assieme alle vicine Langhe ed alla zona del Roero, fa parte Dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

Tra le acque del fiume Po e del Tanaro, composto principalmente da Casale Monferrato e i paesi limitrofi, sorge il Basso Monferrato, così denominato in virtù della dolcezza delle sue colline.

Cocconato, Canelli, Montiglio e Nizza Monferrato sono, insieme ad Asti, principale centro della zona, le maggiori città comprese nel Monferrato Astigiano, basato prevalentemente sul fascino di borghi storici da non perdere per chi si trova da queste parti.

Dalla valle del Bormida fino ai piedi dell’Appennino ligure, si estende l’Alto Monferrato, dominato dalla Valle Scrivia e dal rinomato centro di Acqui Terme.

I vini e i vitigni del Monferrato

Oltre che per lo spettacolo offerto dai comuni che lo popolano e dal fascino delle tradizioni centenarie che lo contraddistinguono, il Monferrato è famoso per essere patria di alcuni tra i vitigni più celebri del Piemonte e d’Italia.

Si va dalla Freisa d’Asti al Rubino di Cantavenna, passando per il Dolcetto d’Acqui, il Dolcetto di Ovada e i due Barbera, d’Asti e del Monferrato.

I vini rossi sono l’essenza più nobile della tradizione vinicola monferrina, ma non mancano neppure i bianchi famosi: è il caso dello Spumante Asti e del Cortese di Gavi.

Oltre che grazie ai vini, l’enogastronomia locale promette di deliziare i palati più golosi con una varia offerta di carni, formaggi e salumi, prodotti tipici di una delle attività più redditizie praticate in Piemonte: l’allevamento. Tra i piatti tipici del Monferrato è impossibile non menzionare il vitello tonnato e gli agnolotti al plin.

Mappa del Monferrato

icon-car.png
Monferrato

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Monferrato 45.195587, 8.432007