Il Lago Maggiore (Piemonte)

Il Lago Maggiore

Il Lago Maggiore è uno dei laghi prealpini che si estendono in territorio Piemontese.

Il secondo lago più esteso d’Italia, dopo il Lago di Garda e seguito dal Lago di Como,  che, in Piemonte, bagna il territorio del Verbano Cusio Ossola, e la zona di Novara.

La sponda Piemontese del Lago Maggiore è caratterizzata da sontuose ville signorili che si affacciano su panorami mozzafiato.

Il Lago inizia ad estendersi in Piemonte da Arona, località natale di San Carlo Borromeo. Arona è il più importante porto antico sul lago di questa zona.

La Rocca Borromea è una delle testimonianze storiche della posizione strategica di questo centro affacciato sul Lago.

Sempre nella zona Nord del Lago si trovano le località di Meina e di Lesa, qui si possono ammirare Villa Faraggiana e Villa Stampa, quest’ultima è oggi Museo Manzoniano.

Località turistica molto nota della parte Piemontese del Lago Maggiore è Stresa , in questo piccolo centro del Verbano Cusio Ossola ci sono molte residenze nobiliari che sono oggi strutture ricettive rinomate, alberghi di lusso e ristoranti.

Da Stresa si possono raggiungere le Isole Borromee, l’Isola Madre, dove sorge il Palazzo della famiglia Borromeo e Isola Bella, come indicato dal nome, la più suggestiva isola del Lago Maggiore.

Altra località famosa è Baveno, importante centro turistico sin dal 1800, famoso per le sue cave di granito rosa da cui sono stati ricavati i marmi per la costruzione del Duomo di Milano.

Chi visita il Piemonte e vuole godersi il Lago Maggiore restando in Regione deve fermarsi infine a Verbania , che è il comune sparso più vasto caratterizzato dalla presenza del Lago maggiore.

Diversi sono i parchi e i giardini da ammirare, il lungo lago sul Golfo Borromeo e i diversi punti panoramici che consentono al turista di ammirare le isole del lago e i suggestivi scorsi panoramici in tutto il loro splendore.

Mappa del Lago Maggiore

icon-car.png
lago maggiore

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

lago maggiore 45.951402, 8.673291